Title Image

Termini & Condizioni

Home  /  Termini & Condizioni
  1. OGGETTO DEL CONTRATTO ONLINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, MEDESY SRL, Viale dell’Industria 1, 33085 Maniago (PN) e un consumatore e/o cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore e/o cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo levante.medesy.it ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. MEDESY SRL potrà richiedere discrezionalmente al consumatore e/o cliente una conferma dell’ordine effettuato. Per consumatore s’intende qualsiasi persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale eventualmente svolta. Per i contratti a distanza con i consumatori viene esplicitamente richiamata la normativa prevista dalla sezione II del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005.

Conclusione

Il contratto si considera concluso nel momento in cui l’accettazione del cliente giunge all’indirizzo elettronico di MEDESY SRL, mediante invio dell’ordine digitale; il cliente riceverà tramite e-mail la conferma della conclusione del contratto.

  1. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono esenti I.V.A. e di ogni altra imposta, salvo ove diversamente specificato. Sarà a carico del cliente un contributo per spese di spedizione (salvo indicazione di spedizione inclusa nel prezzo dell’articolo), chiaramente visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine, variabile in relazione a peso, dimensioni e destinazione dell’ordine stesso. I prezzi possono subire delle variazioni in qualsiasi momento, senza che il Fornitore sia tenuto a darne preavviso, in ogni modo, una volta che il cliente ha effettuato l’ordine del prodotto, lo stesso non subirà nessuna variazione di prezzo. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line” ovvero terminando la procedura guidata di acquisto che si conclude con un click sul pulsante “Invia Ordine”. Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on line all’atto dell’acquisto (vedi metodi di pagamento). Il Cliente non dovrà nulla in più di quanto evidenziato nel totale dell’ordine al termine della procedura di acquisto. Al Cliente verrà inviata tramite posta elettronica la conferma dell’ordine effettuato, riportante i dati dell’intestatario, l’indirizzo per la consegna, prezzo e spese di acquisto, eventuali note. Il Cliente è tenuto a verificare la correttezza di quanto riportato e di comunicare in modo tempestivo eventuali variazioni. Per ogni ordine effettuato, MEDESY SRL emette una fattura accompagnatoria della merce spedita, ai sensi dell’art. 14 D.P.R. 445/2000. Per l’emissione della suddetta fattura, fanno fede tutte le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione sarà possibile dopo l’emissione della fattura.

2.1 – Consegna

Le spese di spedizione vengono chiaramente esplicitate all’atto di effettuazione dell’ordine, oppure vengono indicate successivamente ma comunque sempre prima del pagamento.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che: Il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; L’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque rovinato, anche per quello che concerne i materiali di chiusura (nastro adesivo o punti metallici). In caso contrario deve essere indicata nel documento di trasporto del corriere la clausola “ACCETTO CON RISERVA” specificando a penna la descrizione dell’anomalia riscontrata (es: imballaggio bagnato, foro nel cartone, ammaccatura sul cartone ecc.)

Problemi della consegna

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna all’indirizzo indicato dal Cliente nel momento dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare nel nostro magazzino.

Altre informazioni

Le consigliamo di stampare una copia dell’ordine per futuro riferimento.

  1. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti cambia quotidianamente ed è chiaramente indicata per ciascun prodotto.

Se il consumatore e/o cliente non dovesse acconsentire ad attendere il tempo necessario per la consegna (oltre il termine previsto dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005) il contratto si intenderà risolto e MEDESY SRL provvederà allo storno del pagamento.

  1. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA

MEDESY SRL provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia oppure, ad insindacabile giudizio dell’azienda, direttamente dall’azienda stessa.

4.1 – I tempi del recapito non supereranno mai quelli previsti dall’art. 54 D.Lgs. 206/2005 (tale termine sarà applicabile anche alle transazioni con non consumatori), salvo diversa indicazione fornita. Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo (da intendersi l’ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all’abitazione privata), anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.

Nei casi di mancata consegna della merce ordinata e spedita non imputabili a MEDESY SRL, la stessa avrà il diritto al rimborso delle spese di trasporto. Questa operazione di rimborso potrà essere effettuata anche mediante storno parziale del pagamento effettuato con carta di credito.

  1. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il consumatore e/o cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 4, 5, 52 e 53 del Decr. Legisl. n° 206/2005.

5.1 – È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il consumatore e/o cliente autorizza MEDESY SRL e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identità non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza MEDESY SRL a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. MEDESY SRL si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. MEDESY SRL si riserva di approvare l’ordine solo dopo aver controllato l’esattezza di tutti i dati in esso contenuti; nel caso di mancata accettazione dell’ordine, MEDESY SRL darà comunicazione tempestiva al Cliente.

5.2 – Il Cliente solleva MEDESY SRL da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

  1. RACCOLTA DATI

Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web di MEDESY SRL o del sistema bancario di pagamento, il consumatore e/o cliente autorizza MEDESY SRL ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di MEDESY SRL l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.

6.1 – Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza MEDESY SRL a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

  1. RESPONSABILITÀ

Il consumatore e/o cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest’ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. MEDESY SRL, in tali casi, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto.

In caso di danneggiamento della confezione o dell’imballo il Cliente ha l’onere di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della riconsegna a pena di decadenza. In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, il consumatore e/o cliente deve denunziare al vettore, a pena di decadenza, il danno appena conosciuto e non oltre otto giorni dal ricevimento a mezzo di lettera raccomandata a.r.(art. 1698 c.c.)

MEDESY SRL non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di Terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento parte della procedura.

Resta inteso che le immagini che corredano la scheda di descrizione di un prodotto, possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, ma differire per dimensioni, prodotti accessori, colore, presenti nella figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. In assenza di specifiche indicazioni nelle note dell’ordine non potrà essere lamentata la mancanza di conformità dell’acquisto.

  1. ISTRUZIONI D’USO

PRIMO UTILIZZO

Lo strumento viene fornito in condizione ‘NON STERILE’: deve quindi essere opportunamente lavato, risciacquato e sterilizzato prima di essere utilizzato. Se non è possibile utilizzare una vasca ultrasuoni, il lavaggio degli strumenti può essere effettuato anche manualmente: utilizzare uno spazzolino rigido con setole di plastica (NON metallo) ed assicurarsi sempre di utilizzare le soluzioni per il lavaggio e la decontaminazione appropriate.

Si raccomanda di sterilizzare gli strumenti solo dopo aver effettuato un’accurata pulizia. Se lo strumento non è perfettamente pulito, il risultato della sterilizzazione ne è pregiudicato (seguire attentamente le istruzioni del fabbricante dell’apparecchio utilizzato per la sterilizzazione).

 

SUGGERIMENTI PER UNA PERFETTA ED EFFICACE MANUTENZIONE

  1. Le operazioni di pulizia devono essere effettuate in area esclusivamente attrezzata e predisposta per questa operazione, eseguite esclusivamente da personale esperto ed istruito per tale scopo.
  2. Immediatamente dopo l’uso gli strumenti devono essere disinfettati mediante l’utilizzo di soluzioni di provata efficacia. Assicurarsi del corretto dosaggio delle soluzioni detergenti/decontaminanti, della durata del lavaggio e della temperatura dello stesso, come da istruzioni suggerite dal costruttore della macchina e dal produttore delle soluzioni detergenti.
  3. Soluzioni detergenti/disinfettanti a base di ipoclorito di sodio (NaClO) possono frequentemente causare fenomeni di corrosione e ossidazione degli strumenti, compromettendone seriamente l’uso.
  4.  Le soluzioni detergenti/disinfettanti vanno cambiate giornalmente.
  5. Il metodo migliore che si raccomanda per un corretto lavaggio degli strumenti è il lavaggio ad ultrasuoni, particolarmente indicato per gli strumenti a snodo (es. pinze, forbici, porta-aghi, etc..)
  6. NON mettere gli strumenti in alluminio e gli strumenti in titanio nella vasca ad ultrasuoni, poiché questi possono danneggiare sia il materiale sia la colorazione dello strumento.
  7. Non inserire nei vassoi per il lavaggio/sterilizzazione strumenti di metallo diverso (es. acciaio inox, alluminio, titanio, ecc.
  8. Gli strumenti a snodo (es. pinze, forbici, porta-aghi, etc..) vanno sempre aperti prima del lavaggio /disinfestazione.
  9. Assicurarsi che i vassoi non siano sovraccaricati di strumenti in quanto questo potrebbe comprometterne il lavaggio/disinfestazione.
  10. Eventuali residui dopo il primo lavaggio devono essere completamente rimossi.
  11. È stato verificato che la temperatura ideale per il risciacquo finale si attesta tra gli 80°C e i 90°C.
  12. Si raccomanda di utilizzare solo acqua demineralizzata durante il risciacquo finale: questo accorgimento evita la formazione di macchie scure.
  13. Per mantenere gli strumenti a snodo in perfetta efficienza, bisogna lubrificarli regolarmente (a freddo) con prodotti specifici (assolutamente non utilizzare oli industriali).

La sterilizzazione in autoclave a vapore saturo è tutt’oggi il sistema più utilizzato: si basa sul calore (che serve per sterilizzare) il quale agisce sullo scambio termico con la temperatura dello strumento e sulla pressione che aumenta il calore latente di evaporazione dell’acqua.

Per sterilizzare gli strumenti chirurgici si suggerisce l’utilizzo dell’autoclave a calore umido di classe B. Si raccomanda di sterilizzare gli strumenti a 134°C a 2,1 bar, oppure 121°C a 1,1 bar. È molto importante eseguire perfettamente il ciclo di asciugatura in quanto l’eventuale permanenza di acqua nella busta potrebbe dar luogo a fenomeni di corrosione ed ossidazione sugli strumenti e generare formazioni batteriche.

I prodotti sterili dovranno essere conservati in area riservata, asciutta e priva di polveri.

AVVERTENZE

La non osservanza delle istruzioni fondamentali qui indicate può danneggiare irreparabilmente lo strumento e farà quindi decadere qualsiasi diritto di sostituzione e riparazione in garanzia.

  • Maneggiare gli strumenti chirurgici sempre con la massima cura ed avvertenza;
  • È dovere e responsabilità dell’utilizzatore prestare sempre la massima attenzione e cura agli strumenti;
  • Ogni singolo strumento è stato creato per un suo utilizzo specifico. Utilizzare gli strumenti per scopi diversi da quelli per cui sono stati designati può danneggiare seriamente gli stessi e provocare di conseguenza seri danni o addirittura la morte del paziente;
  • Gli strumenti vanno sempre controllati prima di ogni loro utilizzo: difetti visibili, deformazioni o graffi alterano il normale funzionamento dello strumento. Quindi l’uso di strumenti difettosi è assolutamente vietato;
  • Gli strumenti danneggiati o consumati vanno immediatamente sostituiti; in caso di strumenti difettosi questi saranno riparati o sostituiti solo ed esclusivamente da MEDESY SRL;
  • MEDESY SRL declina ogni responsabilità per eventuali danni causati da strumenti difettosi o consumati che andavano sostituiti;
  • Ogni strumento MEDESY SRL viene accuratamente ispezionato e controllato prima dell’imballo e relativa spedizione, pertanto privo di difetti di fabbricazione e funzionalità;

MEDESY SRL declina ogni responsabilità nei seguenti casi:

  1. danni causati da un uso improprio dello strumento;
  2. danni causarti da errati processi di pulizia e sterilizzazione dello strumento;
  3. danni causati dallo stoccaggio degli strumenti in locali non idonei;
  4. danni causati dalla mancata manutenzione degli strumenti, specialmente di quelli a snodo, che necessitano di regolare lubrificazione delle parti in gioco.

La normale usura dello strumento non è in nessun caso coperta da garanzia

  1. RESI, GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

ISTRUZIONI PER LA RESA DI ARTICOLI IN CASO DI PRODOTTO DIFETTOSO

  1. L ’Acquirente dovrà immediatamente controllare la merce alla consegna   e registrare qualsiasi obiezione nella nota di consegna.
  2. Il reclamo relativo ad un possibile strumento difettoso, dovrà essere comunicato dettagliatamente al contatto MEDESY SRL con email o tramite l’invio di un fax al numero +39 (0)427 71541.
  3. Si richiedono inoltre immagini dello strumento difettoso per identificare con maggior chiarezza il danno.
  4. MEDESY SRL valuterà caso per caso in base alla visione delle immagini ricevute e se necessario provvederà ad autorizzare il reso dello strumento difettoso fornendo al cliente un numero di restocking ed inviando contestualmente un modulo ‘Report Strumento Reso’. Il modulo dovrà essere compilato e restituito con email. Una copia cartacea del modulo RSR dovrà accompagnare anche lo strumento reso.
  5. Il Numero di Restocking deve essere riportato chiaramente sul pacco contenente lo strumento e anche nella lettera di accompagnamento.
  6. Nel caso in cui vengano resi più strumenti con lo stesso Numero Restocking, è necessario dettagliare ogni singolo singolo strumento e gli eventuali difetti riscontrati su ciascuno di essi.
  7. Gli strumenti difettosi saranno controllati e analizzati dal nostro Quality Dept. e nel caso in cui si riscontri effettivamente un difetto, gli stessi saranno sostituiti o riparati gratuitamente e restituiti al cliente con il primo ordine disponibile alla spedizione.
  8. Nel caso in cui il nostro Quality Dept. non riscontri alcun difetto, MEDESY SRL non effettuerà alcuna sostituzione né ricondizionamento, lo strumento o gli strumenti saranno resi al cliente con il primo ordine disponibile alla spedizione.
  • Accettiamo solo resi autorizzati da MEDESY SRL e accompagnati da un Numero Restocking. Non accettiamo resi sprovvisti di queste approvazioni
  • Se gli strumenti sono già stati usati devono essere restituiti STERILI a MEDESY SRL. Strumenti non sterili non saranno accettati da MEDESY SRL e restituiti al mittente.

ISTRUZIONI PER LA RESA DI ARTICOLI IN CASO DI ERRORE NELL’ORDINE DA PARTE DEL CLIENTE

  1. Il cliente dovrà comunicare le proprie necessità che dovranno essere comunicate dettagliatamente al contatto MEDESY SRL con email o tramite l’invio di un fax al numero +39 (0)427 71541 ENTRO e NON OLTRE 30 giorni dalla data della fattura.
  2. MEDESY SRL analizzerà con cura tutte le richieste riservandosi il diritto di autorizzare il reso della merce comunicando al cliente il numero di restocking.
  3. Il Numero Restocking deve essere riportato chiaramente sul pacco contenente lo strumento e anche nella lettera di accompagnamento.
  4. Le spese di trasporto per la restituzione degli strumenti a MEDESY SRL sono a carico del cliente.
  5. Per ogni pratica di rientro merce un costo di restocking pari al 25% del valore dello strumento reso sarà addebitato al cliente. Tale costo si aggiungerà al costo dell’eventuale nuovo prodotto ordinato dal cliente in sostituzione.
  1. Nel caso in cui il cliente chieda invece l’accredito per lo strumento reso, questo sarà decurtato per un importo pari al 25% del valore dello strumento reso.
  1. Le sostituzioni saranno inviate al cliente con il primo ordine disponibile alla spedizione.

ISTRUZIONI PER LA RESA DI ARTICOLI IN CASO DI STRUMENTI DANNEGGIATI DA UN USO IMPROPRIO O DA UNA STERILIZZAZIONE INCORRETTA DA PARTE DEL CLIENTE

MEDESY SRL declina ogni responsabilità derivanti dai seguenti casi:

  1. danni causati da un uso improprio dello strumento;
  2. danni causati da un processo di pulizia e/o sterilizzazione errati;
  3. danni causati dallo stoccaggio degli strumenti in locali non idonei;
  4. danni causati dalla mancanza di manutenzione dello strumento, soprattutto nel caso di strumenti articolati, che richiedono una lubrificazione regolare delle parti snodabili.

MEDESY SRL fornisce e suggerisce a tutti i suoi collaboratori le ‘Istruzioni e modi d’uso’ degli strumenti, e per questo tutti i collaboratori sono provvisti di esaurienti informazioni per l’uso e la manutenzione.

You don't have permission to register

Registrati alla Newsletter